logo della Repubblica italiana

Criteri di valutazione

L’individuazione di criteri di valutazione corrisponde all’esigenza di porre dei punti di riferimento condivisi, volti ad omogeneizzare gli standard utilizzati

Descrizione

La valutazione dello studente da parte del Consiglio di Classe è un momento estremamente delicato in cui si intrecciano elementi di diversa natura che coinvolgono conoscenze, competenze, abilità e fattori relazionali.

L’individuazione di criteri di valutazione corrisponde quanto più possibile all’esigenza di porre dei punti di riferimento condivisi, volti ad omogeneizzare gli standard utilizzati dai singoli consigli di classe. Al tempo stesso l’esplicitazione dei criteri facilita l’attivazione del processo di autovalutazione degli studenti e coinvolge in modo più consapevole i genitori stessi.

Circolari, notizie, argomenti correlati