PNRR – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.2 Codice M4C1I3.2-2022-961-P-18254

Ambienti di apprendimento innovativi

Webmaster

Personale tecnico

0

PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, Codice M4C1I3.2-2022-961-P-18254

Grazie ai fondi PNRR intendiamo realizzare, all’interno dell’istituto 20 ambienti fisici di apprendimento innovativi, che ci permettano di andare anche oltre a quello che è il semplice spazio fisico, aprendoci a una dimensione “on-life”. Pertanto, partendo dalle dotazioni già in essere nell’istituto, grazie ai finanziamenti PON e PNSD precedenti, intendiamo riutilizzare alcuni arredi già presenti, in quanto disponiamo già di arredi flessibili, e di acquistarne altri con i fondi a disposizione, per la rimodulazione del setting delle aule. A questi arredi andremo a unire una dotazione tecnologica diffusa, infatti acquisteremo: alcune Digital board, che integreranno il numero di quelle già presenti nell’istituto e saranno supportate da software e piattaforme per la videocomunicazione e per la creazione di contenuti digitali originali; una dotazione di dispositivi (Chromebook/Notebook/Tablet) che saranno messi a disposizione di studenti e docenti delle varie aule, per potenziare a largo raggio le competenze disciplinari più strettamente legate alla materia che vi si svolgerà; alcuni carrelli per la protezione dei dispositivi e la ricarica intelligente degli stessi per il risparmio energetico. Verranno realizzati ambienti per l’apprendimento delle discipline STEAM e laboratori di robotica e coding. Realizzeremo un’aula immersiva e ambienti per l’esplorazione della realtà virtuale.

Decreto_assunzione_bilancio_PNRR_Scuola_4.0

Circolari, notizie, argomenti correlati