PNRR – STEM

Direttore amministrativo

PNRR – STEM

Codice: M4C1I3.2-STEM-P-3482

Il nostro Istituto ha intrapreso in passato alcune attività di coding e STEM “spot” dedicate a gruppi limitati di allievi. Esso possiede n.2 robot con i quali possono lavorare in coppia 4 alunni totali. Avendo osservato nel tempo la resa e l’efficacia delle esperienze realizzate sui soggetti coinvolti, con il presente finanziamento si vogliono rendere le attività STEM più sistematiche e trasversali e implementabili in tutte le classi della scuola. Si intende aumentare la dotazione di base di strumenti a disposizione e promuovere con essi una metodologia educativa “project based” che coinvolga tutte le materie curricolari,un modello di insegnamento e apprendimento intorno ai progetti, centrato sullo studente.All’allievo vengono proposti compiti complessi, incentrati su dispositivi innovativi, come strumenti per il coding, il tinkering e la programmazione che si ritengono fondamentali per l’efficacia didattica e per l’acquisizione di competenze creative, digitali, di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem-solving e di pensiero critico indispensabili per i cittadini di oggi. Gli allievi acquisiscono autonomia e responsabilità, sviluppano competenze e applicano conoscenze, apprendendo in modo significativo, culminando con la realizzazione di un prodotto autentico. Le risorse acquisite verranno utilizzate per percorsi verticali e di approfondimento, dalla Primaria al termine della secondaria di I grado, necessari a potenziare i risultati oggettivi degli studenti nelle STEM, in particolare in tecnologia e matematica, attraverso metodologie e risorse innovative. Viene migliorata la qualità dell’inclusione e della parità di genere promossa nell’Istituto, andando a costruire attività incentrate sulla personalizzazione dell’esperienza didattica. Il finanziamento contribuirà quindi all’ampliamento della dotazione tecnologia della scuola,scelta anche sulla base della mobilità,che ne permetterà un utilizzo agevole all’interno delle diverse aule dell’istituto.