Giunta esecutiva

Il consiglio di Istituto, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva

Cosa fa

Il consiglio di istituto, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva, così composta:

• il Dirigente scolastico, col ruolo di presidente;
  • il Direttore dei servizi generali e amministrativi, col ruolo di segretario;
  • un docente;
  • un membro del personale ATA;
  • due genitori, o un genitore e uno studente nelle scuole secondarie di secondo grado.

Funzioni

Il testo del D.I. n. 129/2018 assegna alla Giunta esecutiva (organo collegiale previsto dagli artt. 8 e 9 D. L.vo 297/94) come unica competenza residuale il compito di proporre al Consiglio d’Istituto il programma annuale (bilancio preventivo) con apposita relazione di accompagnamento.
In alcune scuole la Giunta esecutiva svolge anche la funzione di organo di garanzia interno per i ricorsi avversi alle sanzioni disciplinari per gli studenti.

La giunta esecutiva:

• predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
  • prepara i lavori del consiglio di istituto;
  • cura l’esecuzione delle relative delibere;
  • su proposta del consiglio di classe, decide sui provvedimenti disciplinari a carico degli alunni consistenti nell’allontanamento dalle lezioni per più di 15 giorni, o più gravi.

via Aldo Moro 9, Cornate d'Adda (MB)

Dalle 08:30 alle 16:30

Via Leonardo da Vinci – 20872 Cornate d’Adda (MB)

Dalle 08:00 alle 16:30

Via Nazario Sauro, 2 – 20872 Cornate d’Adda (MB)

Dalle 08:30 alle 16:30

1 Piazza Don Giulio Ambrosiani, Cornate D'adda, (MB)

Ulteriori informazioni

Della Giunta esecutiva fanno parte il dirigente scolastico; il direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA); un docente, un genitore e un rappresentante del personale ATA, individuati dal Consiglio d’Istituto tra i suoi componenti.