2023 04 Apr PNRR – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.2 Codice M4C1I3.2-2022-961-P-18254 Ambienti di apprendimento innovativi
2023 27 Feb Educazione civica In allegato alcune proposte operative per strutturare un percorso interdisciplinare in ambito di Educazione Civica.
2022 27 Dic Glossario: le parole della Scuola Come orientarsi tra le parole della scuola? Sigle (acronimi), abbreviazioni, linguaggio tecnico, nuova terminologia possono disorientare. Con questa pagina cerchiamo di facilitare l’orientamento di chi non vive quotidianamente nel mondo della scuola.
2022 27 Dic PNRR Futura 4.0 – Istruzioni operative Piano Scuola 4.0 Di seguito i link per visionare il materiale pubblicato sul portale nazionale:
2022 16 Dic Scuola in Chiaro in un’APP Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, è stata ideata l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app. Grazie […]
2022 16 Dic Riuso del codice e standard aperti Con il termine “riuso” di un software si intende l’insieme delle attività che consentono il suo utilizzo in un contesto diverso da quello per cui è stato originariamente sviluppato. Secondo il Codice dell’Amministrazione digitale, il software […]
2022 12 Dic Nuove tecnologie Gli studenti di oggi sono “nativi digitali”: venuti al mondo insieme alle Nuove Tecnologie e cresciuti a base di dieta mediale. La scuola che li educa, cercando di amplificare le potenzialità insite in ognuno, lamenta invece un forte […]
2022 12 Dic Bullismo e Cyberbullismo Il fenomeno del bullismo/cyberbullismo è caratterizzato da azioni prepotenti, violente e intimidatorie (molestie verbali, aggressioni fisiche, forme di persecuzione, etc.) e/o da comportamenti di esclusione sociale, perpetrati intenzionalmente e ripetutamente, da un singolo o da più […]
2022 12 Dic Intercultura La presenza di alunne e alunni con cittadinanza non italiana è un fenomeno strutturale del nostro sistema scolastico. L’Italia ha scelto, fin dall’inizio, la piena integrazione nella scuola di tutti e l’educazione interculturale come dimensione trasversale […]